Ciò che abbiamo fatto è stato partire dalle evidenze scientifiche. Sappiamo che per allenare la potenza nel ciclismo dobbiamo anche concentrarci sulla forza massima, che poi a cascata si trasferisce anche a tutte le altre declinazioni di forza. Oggi le evidenze scientifiche suggeriscono di allenare la forza massima anche negli sport di endurance, ma soprattutto tutta la stagione, anche se continuiamo ad allenarci con l’SFR.

I livelli di forza catalogati nel ciclismo oggi sono 3: forza massima, forza resistente e resistenza alla forza

C’è un ulteriore livello di forza che nel ciclismo non è mai stato proposto ad esempio o esplorato. Si chiama forza estrema, è un tipo di attivazione neuromuscolare che proviamo ad esempio quando siamo in imminente pericolo di vita e quindi impossibile da riproporre in un allenamento.

Per avvicinarsi a questo livello di forza dobbiamo immaginare di spingere un muro che non può essere spostato, con la massima contrazione muscolare. Questa contrazione muscolare si chiama isometrica.

Come si usa fare nella scienza, abbiamo formulato la nostra ipotesi, e cioè “come utilizzare l’isometria per trovare ulteriori guadagni di forza nel ciclismo?”

Mai in uno sport dinamico e blindato come il ciclismo, era possibile proporre un allenamento isometrico. Tra l’altro se ci fossimo buttati nel mercato basandosi solo sulla nostra ipotesi, saremmo durati una settimana. Quindi abbiamo iniziato questa ricerca forsennata, disperata, per trovare un’evidenza a supporto della nostra ipotesi e alla fine l’abbiamo trovata.

Quasi mai si trovano studi scientifici fatti su professionisti sportivi. Sono restii a concedersi alla scienza perché hanno paura di vanificare, giustamente, i loro allenamenti. Tuttavia questo studio è stato fatto su professionisti di pista, quindi un ulteriore mattone a supporto della nostra ipotesi.

Li hanno divisi in due gruppi: chi eseguiva l’allenamento tradizionale e chi quello isometrico, per sei settimane. Alla fine di queste sei settimane di allenamento, i risultati hanno visto un aumento della potenza massima fino al 4%. Stiamo parlando del solo gruppo che ha eseguito l’allenamento isometrico. Alla fine non abbiamo fatto altro che configurare il protocollo di allenamento, basato su questa evidenza scientifica, e costruire un dispositivo che consentisse l’allenamento isometrico a casa propria con la propria bicicletta e con la propria spinbike.

Ora però invito a fare un ragionamento: sei settimane di allenamento isometrico somministrato ad un professionista lo hanno fatto migliorare del 4%.

Che cosa succede se lo fa un amatore? Sei settimane di allenamento integrabili nella tua preparazione atletica, ideale per qualunque bicicletta in qualunque periodo dell’anno.

Francesco Trebbi

PREZZO €346

più 10 euro per spese di spedizione

ISTRUZIONI PER L’ACQUISTO

Clicca sul bottone di fianco per accedere al nostro store e completare l’acquisto.
Riceverai una mail con l’indicazione per il download di un pdf che ti guiderà lungo le tue sei settimane di cambiamento